Iniziale

Non c’è altro luogo in Inghilterra come le isole Scilly. Non affollate, incontaminate e dalla bellezza mozzafiato, le Scilly giacciono al largo della costa della Cornovaglia ma sembrano un mondo a parte. Ogni cosa qui sembra diversa, la vita stessa sembra muoversi a un ritmo più lento.

L’avventura inizia non appena si scende dall’aeroplano o dalla barca. Basta osservare questo arcipelago di isole pianeggianti immerse in un mare turchese per avvertire subito la sensazione di aver scoperto un luogo davvero speciale. Alcune orlate di rocce, altre di spiagge di sabbia bianca, ma tutte inondate da una luce intensa e vivace. Sembra quasi di aver intrapreso un viaggio in un altro mondo, in un luogo in cui domina la semplicità, la gentilezza e l’innocenza.

L’avventura nelle Scilly continua mentre ci si sposta da un’isola all’altra in barca, dove è possibile assistere a numerose meraviglie della natura: squali elefante, foche, delfini e una moltitudine di uccelli rari. Alcuni visitatori restano ammaliati dal profondo senso della tradizione che si respira, in un’immersione totale nella storia e nella leggenda. Altri vengono per fare escursioni a piedi, in bicicletta o in barca a vela, altri ancora per approfittare dell’accentuata creatività che le isole infondono e dedicarsi alla pittura, la fotografia o le arti manuali. Molti amano perdersi nei colori e nei profumi delle piante e dei fiori subtropicali che caratterizzano il paesaggio peculiare delle Scilly; e tutti amano assaporare il pesce fresco nei ristorantini sulla spiaggia e la birra locale nei pub tradizionali.

A questo si aggiungono i semplici piaceri della vita: dalle passeggiate a piedi nudi sulle spiagge deserte, raccogliendo conchiglie o facendo un picnic, all’ammirare il tramonto e scrutare le stelle.

Ma soprattutto, le Scilly offrono lo spazio e la libertà per fare tutto ciò che si desidera (o di fare ben poco) in un ambiente mozzafiato che vanta il clima più mite in tutto il Regno Unito.

Magiche, tranquille e indimenticabili: le Scilly vi lasceranno con la voglia di ritornare.